Conoscenza in Festa: Competenze Informatiche ed Innovazione nelle Scuole, Enti ed Aziende

Venerdì 1 luglio alle ore 16:45 si è tenuto, presso la sede Excol, situata in Via T. Ciconi 22 a Udine, il convegno “Competenze Informatiche ed Innovazione nelle Scuole, Enti ed Aziende; Nuove opportunità per gli studenti, per i lavoratori, per i professionisti e per i cittadini”, organizzato dalla sezione Aica Nord Est.
L’evento si trovava all’interno di Conoscenza in Festa che, dopo il successo ottenuto nel 2015, è ritornata a Udine come grande progetto di alleanza fra tutti i soggetti che in Italia producono e distribuiscono Conoscenza.
Conoscenza in Festa nasce da un’idea di Iader Giraldi, CEO di Zeranta Edutainment, di Alberto Felice De Toni, Rettore dell’Università degli Studi di Udine, e di Massimo Di Silverio, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Udine. La manifestazione gode del fondamentale patrocinio e supporto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il convegno sulle competenze informatiche è stato organizzato da Aica Nord Est in collaborazione con Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine, IT Club Confindustria Udine, Università degli Studi di Udine, Centro Studi Excol, IAL FVG, SEED e ALSI.
L’introduzione del convegno è stata svolta da Piero Palumbo, Coordinatore Commissione Ingegneri dell’informazione Provincia di Udine; Davide Bazzan, Coordinatore del IT Club Confindustria Udine; Antonio Piva, Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI. Successivamente sono intervenuti Antonio Piva, Valerio Libralato (IAL), Leonardo dalle Rive (AICA), Federico Barcherini e Francesco Zorgno (SEED S.r.l.). A seguire ci sono state le Testimonianze sul valore delle competenze informatiche da parte di Excol centro studi e la rete delle scuole medie per formazione ECDL, ITS Kennedy, e le Start UP innovative: SEED, Cleanbnb e 3DWA.
Il convegno è stata l’occasione per parlare del valore delle ECDL nelle scuole e nel mondo del lavoro in relazione al costo dell’ignoranza informatica nell’uso dei sistemi. Per gli specialisti informatici invece si è parlato del nuovo standard e-CF e la norma UNI 11506 e infine si è trattato delle start up e come le competenze informatiche possono aiutare il loro sviluppo.

Clicca qui per la locandina dell’evento.

Slide dei relatori:

Antonio Piva: Costo dell’ignoranza informatica nell’uso dei sistemi
Leonardo Dalle Rive: Competenze informatiche per specialisti: lo standard e-CF
Federico Barcherini: The SEED Project
Valerio Libralato: e-CF: percorsi ITS e Repertorio delle professioni

Foto del convegno:

Partecipanti convegno

Pubblico partecipante al convegno

Relatore Antonio Piva

Antonio Piva, Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI

Presidente Excol centro studi

Excol centro studi e rete con le Scuole Medie

SEED S.r.l. incubatore startup

L’incubatore certificato SEED

SEED S.r.l. sviluppo start up innovative

Dalle competenze professionali innovative alla costituzione e lo sviluppo di start up innovative

Standard e-CF e UNI 11506

Il nuovo standard e-CF, la norma UNI 11506 ed il
repertorio nazionale e regionale delle professioni.

Relatore convegno

Il relatore Leonardo dalle Rive, “Competenze
informatiche per specialisti”