IL FUTURO DEL LAVORO NELLA SOCIETA’ DIGITALE

Venerdì 24 Novembre 2017 dalle ore 14,15 si svolgerà a Trieste, presso l’Università di Trieste in via Valerio 10, nell’Aula 2A al secondo piano dell’edificio H3, il convegno “IL FUTURO DEL LAVORO NELLA SOCIETA’ DIGITALE – Lavoro, Professioni, Competenze e Impresa nell’Era Digitale e nell’Industria 4.0

Il Convegno è stato organizzato dalla sezione AICA Triveneto, AEIT FVG, Università di Trieste, Confindustria Venezia Giulia, Ordine degli Ingegneri di TS (che riconosci i Crediti), Collegio dei Periti Industriali di TS (che riconosce i crediti. Ci sono inoltre molti Partner che hanno collaborato come per esempio ISACA Venice che riconosce i Crediti e molti altri che effettuano anche interventi (elenco completo nella allegata locandina).
L’Università di Trieste ha inserito l’Evento nelle giornate per l’orientamento al lavoro per studenti.

Contenuti del Convegno
Sda Bocconi ed AICA hanno recentemente condotto la ricerca “Il Futuro del Lavoro, tra impresa e lavoratori nella società Digitale – tecnologie informatiche e occupazione”, per capire come l’innovazione tecnologia, l’Industria 4.0 modificheranno il lavoro e le tipologie di competenze e dei lavori del futuro. E’ emersa una riflessione sistematica sul futuro dei nuovi lavori e quindi sulle nuove professioni, in particolare tecniche e informatiche, che nasceranno mentre scompariranno molti mestieri.
Nella prima parte del Convengo ci saranno gli l’Interventi dei Prof Pierfranco Camussone e del Prof Alfredo Biffi, della SDA Bocconi, che esporranno i risultati della ricerca presenti anche nel libro “Lavoreremo ancora? – Tecnologie informatiche e occupazione” edito da Egea e nell’articolo “digital for job, il futuro del lavoro: tecnologie informatiche ed occupazione” pubblicato nella rivista Mondo digitale di AICA.

Nella seconda parte della del convegno si svolgerà una interessante tavola rotonda con Economisti, imprenditori, StarUp, il Delegato del Rettore dell’Università per l’Orientamento al lavoro in entrata e all’uscita – Job Placement ecc.. che faranno approfondimenti sul futuro del Lavoro e Competenze richieste. DIGITAL FOR JOB – Industria 4.0, Innovazione e StartUp, Competenze richieste e nuove Professionalità, i fabbisogni delle Aziende, il Futuro del Lavoro – le Tecnologie informatiche e l’occupazione, saranno le tematiche trattate da Professionisti, Imprese e Start Up che partecipano alla Tavola Rotonda.

Clicca qui per la locandina dell’evento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *