Giovedì 12 Maggio presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo grado di Buia si è svolto il convegno “La Patente Europea del Computer a portata di “click”” che ha avuto inizio alle ore 18:30.
L’evento organizzato dalla scuola Media con i Comuni di Buia e Treppo Grande, dal Centro Studi Excol in collaborazione con AICA, era rivolto ad allievi, adulti, insegnanti e personale A.T.A..
Dopo il saluto delle amministrazioni comunali sono intervenuti Falsan Flavia, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Buja, Antonio Piva, Ispettore e coordinatore AICA, Presidente AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI, Roberto Ronutti, Direttore Centro Studi Excol e referente AICA per la scuola media, Martco Bertoldi con testimonianza del progetto ECDL nell’Istituto Comprensivo di Pagnacco, Luca Gervasutti, Dirigente scolastico, con testimonianza del progetto ECDL dell’IC VI di Udine e dell’IC di Rivignano, e Stefania Casadei Menghi che presenterà il progetto ECDL.
Il progetto ha come scopo quello di avviare i ragazzi ad un uso più consapevole e responsabile degli strumenti informatici messi loro a disposizione e allo stesso tempo sostenere gli esami per il conseguimento della Nuova ECDL (la patente europea dell’informatica). L’istituto Comprensivo di Buja infatti si è accreditato come test center ECDL, questa certificazione riconosciuta a livello Europeo si sta diffondendo rapidamente nel mondo ed è strumento indispensabile per il proprio curriculum formativo.(In alcuni paesi europei è indispensabile anche solamente per considerare la candidatura al posto di lavoro).
I corsi sono rivolti agli allievi della scuola primaria, secondaria di primo grado, agli adulti/genitori, agli insegnanti e al personale ATA (il conseguimento del Patentino ECDL è un riconoscimento per i crediti professionali).
Le iscrizioni sono aperte e i moduli sono reperibili presso la segreteria della Scuola, presso le sedi del Municipio di Buja e Treppo Grande oppure presso la segreteria del Centro Studi Excol di Udine in Via Ciconi 22.
Per chi lo desiderasse, scrivendo una mail a ecdl@excol.net, potrà ricevere la scheda d’ iscrizione direttamente nella casella di posta elettronica.
Per maggiori informazioni telefonare allo 0432 237462 e chiedere della dott.ssa Casadei Stefania
Clicca qui per la locandina dell’evento.
Alcune foto dell’evento: