Eventi sulle certificazioni delle competenze

Eventi in programma

  • 29 Settembre 2016 presso l’Istituto comprensivo “S. Pertini”, Via Canevoi, 49 – Ponte nelle Alpi (BL)

L’importanza delle Certificazioni Informatiche nel Curriculum scolastico e professionale. La Nuova Patente Europa del Computer.

Giovedì 29 Settembre presso l’Istituto comprensivo “S. Pertini”, Via Canevoi, 49 a Ponte nelle Alpi, si svolgerà il convegno “L’importanza delle Certificazioni Informatiche nel Curriculum scolastico e professionale. La Nuova Patente Europa del Computer”.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Orietta Isotton, l’Istituto Comprensivo, che si è accreditato da poco come Test Center AICA, presenterà   il Progetto di formazione e certificazione ECDL per gli studenti della scuola media mediante gli interventi del Prof. Pasquale Nuzzolese, il Dr. Antonio Piva e il Prof. Flavio Pandante.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 29 Settembre 2016 presso l’Aula Magna del Liceo Leonardo da Vinci – Belluno (BL)

La NUOVA ECDL: un passaporto per il lavoro

Giovedì 29 Settembre presso l’Aula Magna del Liceo Leonardo da Vinci a Belluno, si svolgerà il convegno “La NUOVA ECDL: un passaporto per il lavoro”.
Dopo il saluto del Dirigente scolastico vi sarà l’intervento del Dott. Antonio Piva riguardo il valore dell’ECDL, i rischi della navigazione e le nuove certificazioni AICA.
L’evento è rivolto agli allievi della scuola, la quale si è appena accreditata come test center, ai genitori, ai docenti e al personale scolastico.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 23 Settembre 2016 presso l’Aula Magna del ITI “G. Marconi” – Padova (PD)

La Nuova ECDL: un passaporto per il lavoro

Venerdì 23 Settembre presso l’Aula Magna del ITI “G. Marconi” a Padova , si svolgerà il convegno “La Nuova ECDL: un passaporto per il lavoro”.
L’evento organizzato dal ITI “G. Marconi” in collaborazione con AICA coinvolgerà le classi prime, seconde e terze suddivise in quattro turni. Dopo il saluto del Dirigete scolastico vi saranno gli interventi del dott. Antonio Piva, coordinatore di zona AICA e vicepresidente ALSI, Francesco Iaccarino, supervisore test center ITI Marconi e Salvatore Astarita, supervisore test center ITI Marconi.
L’evento è rivolto agli allievi della scuola, ai genitori, ai docenti e al personale scolastico.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 23 Settembre 2016 presso l’auditorium dell’ Istituto Comprensivo I “G.B.Tiepolo” – Udine (UD)

La Nuova ECDL nella scuola & la certificazione linguistica KET

Venerdì 23 Settembre dalle ore 18:00 presso l’auditorium dell’ Istituto Comprensivo I “G.B.Tiepolo” a Udine , si svolgerà il convegno “La Nuova ECDL nella scuola & la certificazione linguistica KET”.
Dopo il saluto del Dirigente scolastico Mauro Cecotti e i saluti dell’Assossore all’educazione Raffaella Basana vi saranno gli interventi di Roberto Ronutti, Direttore Centro Studi Excol, Denis Sorarù, Arianna Floreanini, Luca Gervasutti, Dirigente scolastico dell’IC VI di Udine, Liguori Ivan e Stefania Casadei. L’evento è stato organizzato per parlare delle certificazioni linguistiche ed il progetto ECDL a tutti i ragazzi della scuola media. Sono invitati i genitori e tutta la cittadinanza interessata.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 23 Settembre 2016 presso il Teatro Pavoni Lonigo – Vicenza (VI)

Competenze digitali e uso consapevole e sicuro degli strumenti informatici

Venerdì 23 Settembre presso il teatro Pavoni Lonigo a Vicenza, si svolgerà il convegno Competenze digitali e uso consapevole e sicuro degli strumenti informatici che avrà inizio alle ore 20:30.
L’evento organizzato dal Istituto Lodovico Pavoni Lonigo in collaborazione con AICA verterà sulla nuova cultura digitale e le nuove risorse comunicative con relatore il Dott. Antonio Piva.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


Eventi già svolti

  • 12 Maggio 2016 Presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo grado – Buia

La Patente Europea del Computer a portata di “click”

Giovedì 12 Maggio presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo grado di Buia si è svolto il convegno “La Patente Europea del Computer a portata di “click”” che ha avuto inizio alle ore 18:30.
L’evento organizzato dalla scuola Media con i Comuni di Buia e Treppo Grande, dal Centro Studi Excol in collaborazione con AICA, era rivolto ad allievi, adulti, insegnanti e personale A.T.A..

Clicca qui per avere maggiori informazioni e visualizzare le foto del evento.


  • 22 Aprile 2016 presso la Scuola Primaria di Pozzuolo del Friuli – Via Vᵒ Novara, 10/C

LA NUOVA ECDL NELLA SCUOLA

Venerdì 22 Aprile presso la Scuola Primaria di Pozzuolo del Friuli – Via Vᵒ Novara, 10/C si è svolto il convegno “LA NUOVA ECDL NELLA SCUOLA”.
L’evento organizzato dal Comune e dalla scuola media, in collaborazione con AICA, si è rivolto ai genitori e agli allievi ed è iniziato alle ore 18:00 presso la Scuola Primaria di Pozzuolo del Friuli – Via Vᵒ Novara, 10/C. Sono intervenute le autorità Dario Roger Masotti, Dirigente scolastico dell’IC Pozzuolo del Friuli e Campoformido e Federico Busato, Consigliere delegato per l’informatica del comune di Pozzuolo del Friuli; i relatori sono stati Antonio Piva, ispettore e coordinatore AICA, Roberto Ronutti, Direttore centro studi EXCOL, Alberto Duca, Referente ECDL Pozzuolo del Friuli.

Clicca qui per la locandina dell’evento, l’articolo del messaggero e le foto del evento.


  • 20 Aprile 2016 alle ore 08:30 presso l’Università degli Studi di Udine in Via Gemona, 92 – Udine

Workshop: “Informatica Giuridica e Forense”

All’interno dell’evento Didamatica, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, MIUR (Ministero, Istruzione, Università e Ricerca) e AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale), la sezione Nord-Est di AICA ha organizzato un workshop dal titolo “Informatica Giuridica e Forense”, che si è tenuto dalle ore 08:30 presso Palazzo Toppo Wassermann in Via Gemona, 92. Durante il workshop che è stato introdotto da Giuseppe Mastronardi, Presidente AICA – Politecnico di Bari, sono intervenuti Antonio Piva, Aica Nord Est, Gea Arcella, Notaio – Area Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, Sandro Della Rocca, AICA Puglia – Ist. Liside TA, Paolo Vandelli, Cineca-Kion, Gianluca Foresti, Università di Udine, e Michele Nappi assieme a Andrea Abate, Università di Salerno.

I dettagli del programma e le foto del evento li trovate alla seguente pagina.


  • 19 Aprile 2016 alle ore 16:30 presso l’Università degli Studi di Udine in Via Gemona, 92 – Udine

Workshop: “Esperienze tra Primaria e Secondaria di Primo Grado nella formazione delle competenze digitali e l’uso consapevole e sicuro degli strumenti informatici.”

All’interno dell’evento Didamatica, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, MIUR (Ministero, Istruzione, Università e Ricerca) e AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale), la sezione Nord-Est di AICA ha organizzato un workshop dal titolo “Esperienze tra Primaria e Secondaria di Primo Grado nella formazione delle competenze digitali e l’uso consapevole e sicuro degli strumenti informatici”, che si è tenuto dalle ore 16:30 presso Palazzo Toppo Wassermann in Via Gemona, 92.

I dettagli del programma e le foto li potete trovare nella seguente pagina.


  • 1 Aprile 2016 presso l’aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore “T.Catullo” – Belluno

LA NUOVA ECDL: un passaporto per il lavoro e l’università

Venerdì 01 Aprile presso l’aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore “T.Catullo” in via Garibaldi, 10 a Belluno si è svolto il convegno “LA NUOVA ECDL: un passaporto per il lavoro e l’università”.
L’evento, rivolto ai genitori e agli allievi delle classi seconde, terze e quarte, è iniziato alle ore 10:00 e dopo il saluto di Michele Sardo, Dirigente scolastico, vi è stato l’ intervento di Antonio Piva, coordinatore di zona AICA e Vice presidente ALSI.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 2 Marzo 2016 presso la Scuola secondaria di primo grado “A. Broccoli” – Morciano di Romagna

LA NUOVA ECDL: un passaporto per il lavoro e nella prosecuzione degli studi

Mercoledì 02 Marzo presso la Scuola secondaria di primo grado “A. Broccoli” in via Spallicci, 8 a Morciano di Romagna si è svolto il convegno “LA NUOVA ECDL: un passaporto per il lavoro e nella prosecuzione degli studi”.
L’evento, rivolto ai genitori e agli allievi delle classi prime e seconde, è iniziato alle ore 20:30 e dopo il saluto di Patrizia Pincini, Dirigente scolastica, vi sono stati gli interventi di Benedetta Bernardi e Rita Giagoni, Funzioni strumentali “Nuove tecnologie I.C. “ Valle del Conca”; Franco Paris, Ispettore AICA; e Giorgio Ciotti, AICA Emilia Romagna.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 13 Febbraio 2016 presso la Sala Bianchi viale Fantuzzi 11 – Belluno

Verso il digitale per l’innovazione

Sabato 13 Febbraio presso la Sala Bianchi in viale Fantuzzi 11 a Belluno si è svolto il convegno “Verso il digitale per l’innovazione” dove si sono riunite diverse scuole collegate in una nuova rete bellunese. Durante il convegno si è parlato di ECDL e sono state inoltre trattate l’innovazione digitale e le nuove competenze dei docenti (Coding e ECDL).
L’evento, coordinato da Bruna Codogno, dirigente IC2 di Belluno, ha avuto inizio alle ore 10:00 dopo un saluto delle autorità: Francesca Sabella, USR Veneto; Paolo Bello, Presidente del consiglio d’istituto IC2 di Belluno; Michela Possamai, Dirigente UST di Belluno. A seguire gli interventi da parte di Michela Possamai, Dirigente UST di Belluno; Antonio Leo, Dirigente Tecnico USR Veneto; Filippo Viola, USR Veneto; Liala Iavazzo, Docente IC Maserada; Antonio Piva, Presidente AICA Nord-Est. Alla fine delle presentazioni è stato dato spazio agli interventi del pubblico. E’ stata infine presentata la nuova iniziativa della scuola sulla ECDL in quanto si è appena accreditata come test center capofila. Al convegno sono stati invitati genitori, cittadinanza e responsabili delle suole secondarie di primo grado della zona.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 4 Febbraio 2016 presso l’istituto tecnico statale “RICCATI – LUZZATTI” – Treviso

Il Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni: Dalla nuova ECDL all’utilizzo consapevole della rete

Giovedì 4 febbraio presso l’istituto tecnico statale “RICCATI – LUZZATTI” a Treviso si è svolto il convegno sul valore delle competenze informatiche e delle certificazioni.
L’evento è iniziato alle ore 9:00 e dopo un breve saluto del dirigente scolastico e l’introduzione della professoressa Tranchina, responsabile del progetto d’istituto “Eucip Core”, sono intervenuti Antonio Piva, Vicepresidente ALSI e responsabile AICA Nord-Est, e Giuliano Grillo, Laureato e Professionista informatico. I due interventi hanno riguardato le competenze informatiche, il valore delle certificazioni ECDL e delle certificazioni EUCIP per gli istituti SIA, si è parlato in particolare delle competenze e-CF e la norma UNI 11506.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 28 Gennaio 2016 presso la sala convegni CESFAM – Paluzza

La nuova ECDL nella scuola

Giovedì 28 Gennaio presso la sala dei convegni CESFAM a Paluzza si è svolto il convegno sulla nuova ECDL nella scuola.
Durante il convegno vi è stato il saluto dell’amministrazione Comunale, a seguire gli interventi di Velia Plozner, collaboratore del dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Paluzza; Antonio Piva, coordinatore e ispettore di zona AICA; Roberto Ronutti, Direttore centro studi Excol; Marco Bertoldi Vicario e collaboratore del Dirigente Scolastico di Pagnacco; Stefano Moscardini, Docente tecnologia ed informatica. Gli interventi sono stati sul valore della patente europea del computer nella scuola e nel lavoro.

Clicca qui per la locandina, l’articolo di giornale e le foto dell’evento.


  • 19 Gennaio 2016 presso l’aula magna del istituto catullo – Belluno

Nuova ECDL: nasce una nuova competenza. La tua

Martedì 19 Gennaio presso l’aula magna del Istituto Catullo si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
Durante il convegno c’è stato il saluto del Dirigente scolastico Michele Sardo, e a seguire vi sono stati gli interventi di Antonio Piva, coordinatore di zona AICA, e Giuliano Grillo, laureato in informatica e Ispettore AICA. Gli interventi sono stati sul valore della patente europea del computer nella scuola e nel lavoro, i rischi della navigazione e l’ignoranza informatica e si parlerà anche delle nuove certificazioni AICA.

Clicca qui per la locandina dell’evento e le foto.


  • 15 Gennaio 2016 ore 18:00 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado dell’IC Pagnacco (UD)

La certificazione ECDL: Corsi per studenti ed adulti

Venerdì 15 Gennaio presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado dell’IC Pagnacco si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
Durante il convegno vi è stata l’inaugurazione della nuova aula mobile learning, una spiegazione della nuova ECDL nella scuola e vi è stata la presentazione dei corsi per i ragazzi e per gli adulti.

Si è iniziato con i saluti dell’amministrazione e a seguire gli interventi di Stefano Stefanel, dirigente scolastico dell’IC Pagnacco; Antonio Piva, Ispettore e Coordinatore AICA; Roberto Ronutti, Direttore Centro Studi Excol; Marco Bertoldi; Luca Gervasutti, Dirigente scolastico; Stefania Caasadei Menghi, Referente ECDL – Excol.

Clicca qui per la locandina dell’evento e le foto.


Eventi 2015

  • 17 dicembre 2015 ore 18:00 presso l’Auditorium del Comune di Pasian di Prato (UD)

Il valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro: nuove prospettive per i giovani con le certificazioni: “NUOVA ECDL”

Giovedì 17 dicembre presso presso l’Auditorium del Comune di Pasian di Prato (UD) si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.

Clicca qui per la locandina dell’evento, informazioni aggiuntive e le foto


  • 15 dicembre 2015 ore 15:00 presso la palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Gritti”, Via L.A. Muratori 7 – 30173 Venezia Mestre

Premiazioni delle eccellenze: consegna delle certificazioni informatiche e linguistiche

Martedì 15 dicembre presso la palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Gritti” – Venezia Mestre si sono svolte le premiazioni delle eccellenze: consegna delle certificazioni informatiche e linguistiche.
Il programma prevedeva un primo intervento da parte del dirigente scolastico (Prof.ssa Cecchettin Emanuela), a seguire il coordinatore AICA Nord Est e docente universitario (Dott. Piva Antonio) e il Dott. Alberto Nugnes. La cerimonia si è conclusa infine con la consegna degli attestati.

Clicca qui per la locandina dell’evento e le foto.


  • 9 dicembre 2015 ore 17:30 presso l’Aula Magna della scuola media Marconi, Istituto comprensivo Udine VI, Via Torino 49 – Paderno (UD)

Il valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro: nuove prospettive per i giovani con le certificazioni: “NUOVA ECDL”

Mercoledì 9 dicembre presso l’Aula Magna della scuola media Marconi – Paderno (UD) si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Vi sono stati gli interventi di Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario), Roberto Ronutti (Direttore Centro Studi Excol, referente Aica per la Scuola Media), Stefania Casadei Menghi (Referente Ecdl – Excol) che hanno presentato il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.
A seguire le testimonianze di Marco Bertoli (Collaboratore vicario del dirigente, testimonianza del progetto ECDL nell’istituto comprensivo di Pagnacco) e Mauro Cecotti (Dirigente scolastico, testimonianza del progetto Ecdl dell’ Istituto comprensivo di Palmanova).
Al convegno sono intervenuti anche Furio Honsell (Sindaco di Udine) e Luca Gervasutti (Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Guglielmo Marconi).

Clicca qui per la locandina dell’evento e le foto.
Clicca qui per l’articolo di giornale sulla conferenza.


  • 3 dicembre 2015 ore 9:00 e ore 11:00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Luzzatti”, via Perlan 17 – Mestre (VE) e la sede Edison Volta, via Asseggiano 49/e – Mestre (VE)

Il valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro: nuove prospettive per i giovani con le certificazioni: “NUOVA ECDL”

Giovedì 3 dicembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Luzzatti” – Mestre (VE) e la sede Edison Volta – Mestre (VE) si sono svolti due convegni sulla nuova ECDL, il primo alle ore 9:00 e il secondo alle ore 11:00.
Gli incontri hanno avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono stati presenti gli interventi di Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario) e Giuliano Grillo (laureato in informatica e Ispettore AICA) che hanno presentato il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Hanno partecipato oltre 300 persone.

Clicca qui per il programma del convegno e le foto.


  • Sabato 28 Novembre 2015 – presso l’Università degli studi di udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine

Competenze Informatiche ed Open Source. Competenze “Open” nelle Scuole e nelle Professioni

Sabato 28 Novembre 2015 dalle ore 09:15 presso l’Università degli studi di udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine, si è svolto il convegno “Competenze Informatiche ed Open Source. Competenze “Open” nelle Scuole e nelle Professioni” organizzato da AICA in collaborazione con l’Università degli studi di Udine. Durante il convegno è intervenuto il docente Carlo Tasso ed è stato trattato il nuovo standard e-CF assieme alla norma UNI 11506 e il Repertorio nazionale e quello FVG.

Clicca qui per consultare la locandina dell’evento.


  • 9 Novembre 2015 ore 11:00 – presso l’auditorium dell’istituto ISIS D’Aronco, Via Battiferro 7 – Gemona (UD)

“Il futuro del lavoro nell’era digitale” – Riflessioni, dati ed esperienze personali di tre professionisti impegnati nel mondo del digitale

Lunedì 9 novembre 2015 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l’auditorium dell’istituto ISIS D’Aronco – Gemona si è svolto l’incontro dal tema: “Il futuro del lavoro nell’era digitale” – Riflessioni, dati ed esperienze personali di tre professionisti impegnati nel mondo del digitale.
Rivolto agli studenti delle classi interessate dell’I.S.I.S. “D’Aronco” e dell’I.S.I.S. “Margini-Marchetti”.
Sono stati presenti gli interventi di: dott. Antonio Piva (Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI); dott. Daniel Londero (Co-Founder di Talent Garden Pordenone, Senior Software Engineer presso Cargo Media AG, Membro del direttivo del GrUSP); Uponadream Studios s.n.c. di Giulio Venier e Marco Pondero.
Moderatore: dott. Giacomo Trevisan (associazione Media Educazione Comunità, coordinatore del progetto Blog Fuori dal Comune).

Oltre 300 studenti dell’istituto tecnico e del liceo hanno partecipato all’evento.

Clicca qui per il programma del convegno e le foto.


  • 3 novembre 2015 ore 8:30 presso il Liceo Statale “E. Medi”, Via Magenta 7A – Villafranca (VR)

Il valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro: nuove prospettive per i giovani con le certificazioni: “NUOVA ECDL”

Martedì 3 novembre presso il Liceo Statale “E. Medi” – Villafranca (VR) si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono stati presenti gli interventi di Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario) e Giuliano Grillo ( laureato in informatica e Ispettore AICA) che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Sono intervenuti anche assessori comunali di Villafranca, di Sommacampagna e il consigliere provinciale

Hanno partecipato oltre 600 persone.

Clicca qui per il programma del convegno e le foto.


  • 15 ottobre 2015 presso la palestra del LICEO STATALE ‘G.RENIER’: La nuova ECDL: un passaporto per il lavoro e l’università

La nuova ECDL: un passaporto per il lavoro e l’università

Giovedì 15 ottobre presso la palestra del LICEO STATALE ‘G.RENIER’ – Belluno si è svolto il convegno sulla nuova ECDL: un passaporto per il lavoro e l’università.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare il valore della patente Europea del Computer nel mondo della scuola e lavoro, i rischi della navigazione e l’ignoranza informatica. Inoltre si è dato uno sguardo alle nuove certificazioni AICA.
Sono intervenuti il dirigente dell’istituto Paolo Fratte, il dott. Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario) e Giuliano Grillo (laureato in informatica e Ispettore AICA)

Clicca qui per il dettaglio e le locandine.


  • 11 agosto e giovedì 13 agosto: Incontri per sviluppo reti scuole ad Asolo (TV) e Belluno

Incontri per sviluppo reti scuole ad Asolo (TV) e Belluno

Martedì 11 agosto si è svolto un incontro con il capofila della rete scuole di Altivole (responsabile Giuseppe Tittoto), per la definizione del nuovo Test Center: la ventesima scuola scuola è l’Istituto Scolastico Leonardo da Vinci srl di Belluno (AESD0020).

Giovedì 13 agosto si è svolto l’incontro per definire le prime attività della neonata rete di scuole di Belluno; all’incontro hanno partecipato Mauro De Lazzer responsabile ECDL del il capofila Istituto Catullo, Norma Zanon responsabile del nuovo Test Center LICEO STATALE ‘G.RENIER’
(ACRH0010), Flavio Pandante Responsabile del Nuovo Test center IC di Ponte di Piave.
Si è avuto modo di incontrare anche la Vicepreside dell’IC di Belluno centro, Teresa Cassol.

Clicca qui per il dettaglio e la foto.


  • 21 maggio 2015 ore 14:00 presso il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, Dorsoduro 2613 (Campo dei Carmini) – Venezia

Il Valore delle COMPETENZE INFORMATICHE e delle CERTIFICAZIONI: Dalla nuova ECDL all’utilizzo consapevole della rete

Giovedì 21 maggio presso il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim – Venezia si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro aveva lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono stati presentati il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in collaborazione con AICA.

Hanno partecipato oltre 70 persone fra Dirigenti e Docenti.

Clicca qui per il programma del convegno e le foto.


  • 12 maggio 2015 ore 12:10 presso l’aula magna dell’ISIS “Galilei-Fermi-Pacassi”, Via Puccini 22 – Gorizia

Il Valore delle competenze informatiche nella scuola e nel lavoro: la nuova ECDL

Martedì 12 maggio presso l’I.T.I.S. Segato – Belluno si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Vi sono stati gli interventi del Dirigente scolastico prof. Guido de Fornasari, del Dott. Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario), Simone Troiero (studente universitario), Prof. Dario Tacchino e prof. Alessandro Brotto (responsabili ed esaminatori del Test Center ECDL presso l’Istituto).
Sono stati presentati il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 14 aprile 2015 ore 14:00 presso l’I.T.I.S. Segato, via Tasso 11 – Belluno

Il Valore delle COMPETENZE INFORMATICHE e delle CERTIFICAZIONI: Dalla nuova ECDL all’utilizzo consapevole della rete

Martedì 14 aprile presso l’I.T.I.S. Segato – Belluno si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
È stato presentato il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in collaborazione con AICA.

Clicca qui per il programma del convegno.

Oltre 70 persone tra dirigenti ed insegnanti hanno partecipato al convegno sul valore delle certificazioni.

Clicca qui per le foto e tutti i dettagli dell’evento.


  • 26 marzo 2015 ore 16:00 presso l’Aula Magna della scuola “San Francesco d’Assisi”, Via Zavattini 1 – Correggio

LA NUOVA ECDL: un passaporto per la prosecuzione negli studi e per il mondo del lavoro

Giovedì 26 marzo presso l’Aula Magna della scuola “San Francesco d’Assisi” – Correggio si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono stati presenti gli interventi di Antonio Piva (Vicepresidente di ALSI, Docente universitario ed Ispettore AICA), Franco Paris (Ispettore AICA), Marco Guerra (Ispettore AICA), Dott.ssa Elisa Scaltriti (Presidente del Consiglio di Istituto dell’IC “Correggio 1”) e Dott. Ing. Fabio Bertoldi (DS IC “Correggio 1”: “L’organizzazione dei corsi e del Test Center”) che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 20 marzo 2015 ore 09:00 presso l’Istituto Alberghiero Statale “Pellegrino Artusi”, Via Mons. Tarlombani 7 – Riolo Terme (RA)

LA NUOVA ECDL: Incontro per illustrare il progetto ed il percorso della NUOVA ECDL

Venerdì 20 marzo presso l’Istituto Alberghiero Statale “Pellegrino Artusi” – Riolo Terme (RA) si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono stati presenti gli interventi di Antonio Piva, Franco Paris e Giorgio Mortali che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 13 marzo 2015 ore 18:30 presso l’Istituto Comprensivo “Alberto Marvelli”, Via Covignano 238 – Rimini

LA NUOVA ECDL: Incontro per illustrare il progetto ed il percorso della NUOVA ECDL

Venerdì 13 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Alberto Marvelli”, Via Covignano 238 – Rimini si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono stati presenti gli interventi di Franco Paris e Giorgio Mortali che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 3 marzo 2015 ore 09:30 presso l’Aula Magna dell’IIS E.De Amicis – Rovigo

Il valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro: nuove prospettive per i giovani con le certificazioni EUCIP e NUOVA ECDL

Martedì 3 marzo presso l’Aula Magna dell’IIS E.De Amicis – Rovigo si è svolto il convegno sul valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro: nuove prospettive per i giovani con le certificazioni EUCIP e NUOVA ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono stati presenti gli interventi di Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario), Giuliano Grillo (laureato in informatica e Ispettore AICA) e Catia Ziggiotto (docente ITP e referente progetto) che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.

Oltre 250 persone tra studenti ed insegnanti, suddivisi in più turni, hanno partecipato al convegno sul valore delle certificazioni.

Clicca qui per le foto e tutti i dettagli dell’evento.


  • 19 febbraio 2015 ore 20:30 presso la scuola secondaria di primo grado “A. Broccoli”, via Spallicci 8 – Morciano di Romagna

LA NUOVA ECDL: un passaporto per il lavoro e nella prosecuzione degli studi

Giovedì 19 febbraio presso la scuola secondaria di primo grado “A. Broccoli” – Morciano di Romagna si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono previsti gli interventi di Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario), Franco Paris (Ispettore AICA: “La Nuova ECDL e le competenze digitali nell’adolescenza”), Prof.ssa Benedetta Bernardi (Funzione strumentale “Nuove tecnologie I.C. “ Valle del Conca”. “Le ragioni di un’iniziativa nella scuola media”) e Prof. Giorgio Ciotti (AICA Emilia Romagna, Docente di Informatica) che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 29 gennaio 2015 ore 11:00 presso l’aula magna dell’Istituto ITE Ceccato – Montecchio Maggiore (VI)

Il valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro:
nuove prospettive per i giovani con le certificazioni EUCIP e NUOVA ECDL

Giovedì 29 gennaio presso l’aula magna dell’Istituto ITE Ceccato – Montecchio Maggiore (VI) si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono previsti gli interventi di Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario), Giuliano Grillo (laureato in informatica e Ispettore AICA) e Fabio Borghin (docente informatica gestionale e Referente EUCIP) che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 26 gennaio 2015 ore 08:50 presso l’Istituto ISIS Dal Cero – San Bonifacio (VR)

Il valore delle competenze informatiche nella scuola e nel mondo del lavoro:
nuove prospettive per i giovani con le certificazioni EUCIP e NUOVA ECDL

Mercoledì 26 gennaio presso l’Istituto ISIS Dal Cero – San Bonifacio (VR) si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono previsti gli interventi di Antonio Piva (coordinatore di zona AICA, vicepresidente ALSI Ass. Italiana Laureati in Informatica, docente Universitario) e Giuliano Grillo (laureato in informatica e Ispettore AICA) che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.

Hanno partecipato al convegno sul valore delle certificazioni oltre 250 persone, studenti ed insegnanti, suddivisi in 4 turni.


  • 26 gennaio 2015 ore 18:30 presso l’aula magna dell’Istituto IIS F. Alberghetti, Via Papa Pio IX – Imola

La nuova ECDL: un passaporto per il lavoro e nella prosecuzione degli studi

Mercoledì 26 gennaio presso l’aula magna dell’Istituto IIS F. Alberghetti – Imola si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate.
Sono previsti gli interventi di Antonio Piva (Vicepresidente di ALSI, Docente universitario ed Ispettore AICA), Franco Paris (laureato in informatica e Ispettore AICA), Prof.ssa Cristiana Montanari (Docente scuola media Sante Zennaro) e Prof. Antonio Di Girolamo (Docente Alberghetti) che presenteranno il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 24 gennaio 2015 ore 11:00 presso la sala congressi Peruzzi – Carpi (MO)

LA NUOVA ECDL: un passaporto peril lavoro e nella prosecuzione degli studi

Sabato 24 gennaio presso la sala congressi Peruzzi di Carpi si è svolto il convegno sul valore delle competenze informatiche. Interverranno il dirigente scolastico Margherita Zanasi, il Presidente Aica Nord-Est Antonio Piva, Guido Zaccarelli docente di informatica all’Università di Modena, Erika Magnaguagno orientatrice al centro per l’impiego e Monia Mussini. Gli argomenti trattati saranno: Il valore delle certificazioni informatiche, la Wiki Azienda e le competenze informatiche.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 24 gennaio 2015 ore 10:00 presso l’aula magna dell’Istituto I.I.S “A. Meucci” – Carpi (MO)

LA NUOVA ECDL: un passaporto peril lavoro e nella prosecuzione degli studi

Sabato 24 gennaio presso l’aula magna dell’Istituto I.I.S “A. Meucci” – Carpi (MO) si è svolto il convegno sulla nuova ECDL. L’invito è rivolto agli allievi delle classi prime, ai docenti e a tutto il personale scolastico. Gli argomenti trattati verteranno sul valore della ECDL, i rischi di internet e si parlerà anche delle nuove certificazioni AICA.

Clicca qui per il programma del convegno.


  • 19 gennaio 2015 ore 15:30 presso Istituto Comprensivo 1°, Via Alessandro Volta, 3 – Castelfranco Veneto (TV)

Consapevolezza e prevenzione dei rischi in Rete – Competenze e certificazioni informatiche nella scuola

Lunedì 19 gennaio 2015 presso l’Istituto Comprensivo 1° – Castelfranco Veneto dalle ore 15:30 alle ore 19:00 si è svolto il convegno sulla Consapevolezza e prevenzione dei rischi in Rete – Competenze e certificazioni informatiche nella scuola.
L’ incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate. È stato inoltre presentato il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) dal Vicepresidente Associazione Laureati in Informatica e Coordinatore AICA Antonio Piva che ha illustrato il valore di questa certificazione nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.

Oltre 200 persone presenti tra insegnanti, dirigenti, cittadini, professionisti e genitori, al convegno sui rischi della rete e le competenze certificate informatiche e nuova ECDL; all’evento sono intervenuti anche Antonio Leo Ispettore e Dirigente Tecnico – USR per il Veneto e Filippo Viola referente innovazione tecnologica e didattica laboratoriste dell’USR per il Veneto.

Clicca qui per le foto e tutti i dettagli dell’evento.


  • 12 gennaio 2015 ore 9:30 presso Aula Magna Istituto Professionale Statale Commerciale “Filippo Re”, Viale Trento Trieste 4 – 42124 Reggio Emilia

Nuova ECDL – Patente Europea del Computer

Lunedì 12 gennaio 2015 presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale Statale Commerciale “Filippo Re” – Reggio Emilia si è svolto il convegno sulla nuova ECDL.
L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare il progetto ed il percorso della NUOVA ECDL grazie agli interventi di Antonio Piva e Marco Guerra che hanno presentato il valore di questa certificazione nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti.

Clicca qui per il programma del convegno.


 

[ ^ Torna a inizio pagina ]