Eventi ed attività istituzionali AICA Nord-Est

Eventi in programma

  • 1 luglio 2016 presso la Sede Excol, Via T. Ciconi 22 – Udine

Conoscenza in Festa: Competenze Informatiche ed Innovazione nelle Scuole, Enti ed Aziende; Nuove opportunità per gli studenti, per i lavoratori, per i professionisti e per i cittadini.

Venerdì 1 luglio alle ore 16:45 si terrà, presso la sede Excol, situata in Via T. Ciconi 22 a Udine, il convegno “Competenze Informatiche ed Innovazione nelle Scuole, Enti ed Aziende; Nuove opportunità per gli studenti, per i lavoratori, per i professionisti e per i cittadini”, organizzato dalla sezione Aica Nord Est.
L’evento si trova all’interno di Conoscenza in Festa che, dopo il successo ottenuto nel 2015, ritorna a Udine come grande progetto di alleanza fra tutti i soggetti che in Italia producono e distribuiscono Conoscenza.
Conoscenza in Festa nasce da un’idea di Iader Giraldi, CEO di Zeranta Edutainment, di Alberto Felice De Toni, Rettore dell’Università degli Studi di Udine, e di Massimo Di Silverio, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Udine. La manifestazione gode del fondamentale patrocinio e supporto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il convegno sulle competenze informatiche è organizzato da Aica Nord Est in collaborazione con Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine, IT Club Confindustria Udine, Università degli Studi di Udine, Centro Studi Excol, IAL FVG, SEED e ALSI.
L’introduzione del convegno verrà svolta da Piero Palumbo, Coordinatore Commissione Ingegneri dell’informazione Provincia di Udine; Davide Bazzan, Coordinatore del IT Club Confindustria Udine; Antonio Piva, Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI. Successivamente interverranno Antonio Piva, Valerio Libralato (IAL), Leonardo dalle Rive (AICA), Federico Barcherini e Francesco Zorgno (SEED S.r.l.). A seguire ci saranno le Testimonianze sul valore delle competenze informatiche da parte di Excol centro studi e la rete delle scuole medie per formazione ECDL, ITS Kennedy, e le Start UP innovative: SEED, Cleanbnb e 3DWA.
Il convegno sarà l’occasione per parlare del valore delle ECDL nelle scuole e nel mondo del lavoro in relazione al costo dell’ignoranza informatica nell’uso dei sistemi. Per gli specialisti informatici invece si parlerà del nuovo standard e-CF e la norma UNI 11506 e infine si parlerà delle start up e come le competenze informatiche possono aiutare il loro sviluppo.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 18 Giugno 2016 presso Università di Verona – Strada le Grazie 15, Verona

Il computer racconta se stesso

Sabato 18 Giugno presso Università di Verona in Strada le Grazie 15 a Verona si terrà il convegno: “Il computer racconta se stesso”.

Convegno organizzato da AICA, Associazione nazionale per l’Informatica e il Calcolo automatico, presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, su iniziativa del Museo dipartimentale di Storia dell’Informatica.
All’incontro parteciperanno i rappresentanti di 14 Musei provenienti da tutta Italia che analizzeranno le sfide affrontate e i progetti futuri per mantenere traccia dell’evoluzione della tecnologia informatica. Per l’ateneo, darà il benvenuto, il prof. Vincenzo Manca del dipartimento d’informatica, e interverrà il dott. Marco Cristanini, curatore del Museo di Storia dell’Informatica dell’Università.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione a questo link.
Clicca qui per la locandina dell’evento, il programma e le informazioni per raggiungere il posto.


Eventi già svolti

  • 7 Giugno 2016 presso Aula Magna l’IPIA “E. BERNARDI” – Via Manzoni, 76 – Padova

Gli Istituti professionali, scuole dell’innovazione e del successo scolastico

Martedì 7 Giugno presso l’ Aula Magna l’IPIA “E. BERNARDI” in Via Manzoni, 76 a Padova si è tenuto il convegno: “Gli Istituti professionali, scuole dell’innovazione e del successo scolastico”.

L’istruzione professionale vuole condurre i giovani studenti a una meta concreta, l’inserimento nel mondo del lavoro, in tempi “brevi”. Curando il successo formativo dell’individuo per favorire sia l’inserimento lavorativo che quello sociale, con una preparazione culturale adeguata anche alla prosecuzione degli studi post-diploma (ITS, FSE, ..) o universitari.
L’evento ha avuto inizio alle ore 10:45 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, successivamente alle ore 11, dopo il saluto e il benvenuto delle autorità, sono intervenuti: Luciano Arianna – DS IPSIA “E. BERNARDI” PADOVA, Andrea BERGAMO – Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Padova, Anna LAZZARIN – Assessore all’Istruzione e offerta scolastica della Provincia Padova, Alberto Felice DE TONI – Magnifico Rettore dell’Università di Udine e Presidente Commissione Riforma Istruzione Superiore, Annamaria ADDANTE – DS IIS “E. U. RUZZA” Padova, Luca D’ALPAOS – DS IIS “L. DA VINCI” Padova, Anna VIEL – Consigliere G.E. Confindustria PD e delega Education dei giovani Imprenditori, Valter MENEGHELLO – Presidente Unione Produzione Meccanica CNA PD, Federico BOIN – Presidente Officine Meccaniche UPA PD e Antonio PIVA – Presidente Nord-Est AICA.
A seguire ci sono state le testimonianze di vari imprenditori e associazioni e i docenti dell’’IPSIA “E. BERNARDI” hanno presentato i laboratori e delle innovazioni, curricolari ed extra-curricolari, in atto.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 29 Aprile 2016 presso IRES FVG Impresa sociale – Viale Ungheria, 22 – 33100 Udine

I BAMBINI E LA RETE: le insidie dell’Orco Internet

Venerdì 29 Aprile presso IRES FVG Impresa sociale in Viale Ungheria, 22 a Udine si è svolto il convegno “I BAMBINI E LA RETE: le insidie dell’Orco Internet”.
Questo evento ha fatto parte dell’Internet Day del 29 Aprile. Dopo il grande successo del Digital-day (D-day) del 5 maggio 2014, il 29 aprile 2016 in tutta Italia, si è replicato il D-day, dedicato quest’anno al trentennale dell’arrivo di Internet nel nostro Paese. Un D-day che proprio per questa ragione ha assunto la denominazione di Internet day, declinato nel nostro territorio in idFVG.
La giornata della cultura digitale in Friuli Venezia Giulia è stata organizzata da Insiel, in collaborazione con la Regione, e ha goduto del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono stati ben 151 gli eventi sul territorio regionale, realizzati con il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale e della direzione regionale Istruzione.

Venerdì 29 Aprile presso IRES FVG Impresa sociale in Viale Ungheria, 22 a Udine si è svolto il convegno “I BAMBINI E LA RETE: le insidie dell’Orco Internet”. I relatori di questo evento, che si è tenuto dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sono stati Stefano Bernardis, Polizia di stato – Questura di Udine, e Mario Marcuzzi, Informatico – IRES FVG Impresa sociale. Vi è stata anche la conclusione a cura della Presidenza AICA Nord-Est.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 29 Aprile 2016 il Laboratorio di Artigianato Digitale IAL FVG Pordenone, Viale Grigoletti 3

Internet Day allo IAL di Pordenone

Venerdì 29 Aprile, in occasione del Digital day, presso il Laboratorio di Artigianato Digitale IAL FVG Pordenone in Viale Grigoletti 3 si sono tenuti due eventi, uno dal titolo “STARTigiani: dal bit all’atomo” e uno dal titolo “Aperitivo con Astrattino, il robot artista che usa Arduino”.
Questo evento ha fatto parte dell’Internet Day del 29 Aprile. Dopo il grande successo del Digital-day (D-day) del 5 maggio 2014, il 29 aprile 2016 in tutta Italia, si è replicato il D-day, dedicato quest’anno al trentennale dell’arrivo di Internet nel nostro Paese. Un D-day che proprio per questa ragione ha assunto la denominazione di Internet day, declinato nel nostro territorio in idFVG.
La giornata della cultura digitale in Friuli Venezia Giulia è stata organizzata da Insiel, in collaborazione con la Regione, e ha goduto del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono stati ben 151 gli eventi sul territorio regionale, realizzati con il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale e della direzione regionale Istruzione.

Clicca qui per aver maggiori dettagli e per la locandina del evento.


  • 19-21 Aprile 2016 presso l’Università degli Studi di Udine in Via Gemona, 92 – Udine

DIDAMATICA 2016

Quest’anno si è svolto a Udine l’importante evento di Didamatica – Informatica per la Didattica che da trent’anni è punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione.
La 30° edizione del Convegno DIDAMATICA 2016, è stata organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e la collaborazione MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e ha avuto come tema portante “l’Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa”.
I Temi chiave sono stati l’efficacia dei processi di apprendimento e la sostenibilità tecnologica e organizzativa. Grazie alle presentazioni dei risultati delle più avanzate ricerche del settore, alle testimonianze di esperti su importanti casi di studio, ai workshop e alle tavole rotonde, Didamatica 2016 ha fornito ai partecipanti un quadro ampio e aggiornato.

Nel sito ufficiale di Didamatica 2016 si può trovare il programma in dettaglio e tutte le informazioni utili dell’evento.
Nella pagina speciale di didamatica 2016 si possono trovare informazioni di tutte e tre le giornate, mentre le foto dell’evento sono reperibili a questa pagina.


  • 20 Aprile 2016 alle ore 08:30 presso l’Università degli Studi di Udine in Via Gemona, 92 – Udine

Workshop: “Informatica Giuridica e Forense”

All’interno dell’evento Didamatica, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, MIUR (Ministero, Istruzione, Università e Ricerca) e AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale), la sezione Nord-Est di AICA ha organizzato un workshop dal titolo “Informatica Giuridica e Forense”, che si è tenuto dalle ore 08:30 presso Palazzo Toppo Wassermann in Via Gemona, 92. Durante il workshop che è stato introdotto da Giuseppe Mastronardi, Presidente AICA – Politecnico di Bari, sono intervenuti Antonio Piva, Aica Nord Est, Gea Arcella, Notaio – Area Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, Sandro Della Rocca, AICA Puglia – Ist. Liside TA, Paolo Vandelli, Cineca-Kion, Gianluca Foresti, Università di Udine, e Michele Nappi assieme a Andrea Abate, Università di Salerno.

I dettagli del programma e le foto del evento li trovate alla seguente pagina.


  • 19 Aprile 2016 alle ore 16:30 presso l’Università degli Studi di Udine in Via Gemona, 92 – Udine

Workshop: “Esperienze tra Primaria e Secondaria di Primo Grado nella formazione delle competenze digitali e l’uso consapevole e sicuro degli strumenti informatici.”

All’interno dell’evento Didamatica, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, MIUR (Ministero, Istruzione, Università e Ricerca) e AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale), la sezione Nord-Est di AICA ha organizzato un workshop dal titolo “Esperienze tra Primaria e Secondaria di Primo Grado nella formazione delle competenze digitali e l’uso consapevole e sicuro degli strumenti informatici”, che si è tenuto dalle ore 16:30 presso Palazzo Toppo Wassermann in Via Gemona, 92.

I dettagli del programma e le foto li potete trovare nella seguente pagina.


  • 18 Aprile 2016 presso il Conservatorio Pollini in Via Eremitani, 18 – Padova

Formazione degli animatori digitali del Veneto

Lunedì 18 Aprile presso il Conservatorio Pollini in Via Eremitani, 18 a Padova si è svolta La formazione degli animatori digitali del Veneto.
AICA partecipa alla formazione degli animatori digitali del Veneto e del loro Team, la formazione degli animatori digitali ha avuto inizio con il 18 Aprile a Padova dove ha avuto luogo l’incontro di apertura. La formazione degli animatori digitali del Veneto fa parte del piano nazionale scuola digitale.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 16 Aprile 2016 alle ore 10:00 presso Consorzio universitario di Pordenone, via Prasecco 3/A Aula S1

Consegna dei diplomi agli studenti diplomati Tecnici Superiori ICT nel luglio 2015

Sabato 16 aprire 2016 presso il consorzio universitario di Pordenone alle ore 10:00, si è svolta la consegna dei diplomi agli studenti diplomati Tecnici Superiori ICT nel luglio 2015.

Si è vista la partecipazione di AICA Nord-Est, socia della Fondazione.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.


  • 9 e 16 Marzo 2016 presso IC Maserada sul Piave Via dello stadio, 3 – Maserada sul Piave

Logic Gates verso Arduino

Mercoledì 09 e 16 Marzo presso l’aula magna dell’IC Maserada sul Piave in Via dello stadio, 3 a Maserada sul Piave si è svolto il convegno “Logic Gates verso Arduino”.
Nella giornata del 9 marzo si è trattato di “Il Bit come unità minima di informazione”, dopo la registrazione alle ore 16:00 e i saluti del dirigente scolastico Paola Bortoletto, il prof. Sandro Corradini, referente sezione AICA Nord-Est, ha introdotto i temi di: Il bit come unità minima d’informazione, Logic Gates e Half Adder. Alle 18:15 vi è stato un intervento del Dr. Ing. Antonio Piva.
Nella giornata del 16 marzo si è parlato di Arduino dalle ore 16:00 assieme al prof. Sandro Corradini che lo lo ha introdotto e ha spiegato la programmazione con Arduino, a seguire la Dott.ssa Liala Iavazzo ha trattato di robotica educativa e coding nella scuola del primo ciclo.
L’incontro è terminato alle ore 18:10 con la conclusione e la consegna del certificato di partecipazione.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 13 Febbraio 2016 presso la Sala Bianchi viale Fantuzzi 11 – Belluno

Verso il digitale per l’innovazione

Sabato 13 Febbraio presso la Sala Bianchi in viale Fantuzzi 11 a Belluno si è svolto il convegno “Verso il digitale per l’innovazione” dove si sono riunite diverse scuole collegate in una nuova rete bellunese. Durante il convegno si è parlato di ECDL e sono state inoltre trattate l’innovazione digitale e le nuove competenze dei docenti (Coding e ECDL).
L’evento, coordinato da Bruna Codogno, dirigente IC2 di Belluno, ha avuto inizio alle ore 10:00 dopo un saluto delle autorità: Francesca Sabella, USR Veneto; Paolo Bello, Presidente del consiglio d’istituto IC2 di Belluno; Michela Possamai, Dirigente UST di Belluno. A seguire gli interventi da parte di Michela Possamai, Dirigente UST di Belluno; Antonio Leo, Dirigente Tecnico USR Veneto; Filippo Viola, USR Veneto; Liala Iavazzo, Docente IC Maserada; Antonio Piva, Presidente AICA Nord-Est. Alla fine delle presentazioni è stato dato spazio agli interventi del pubblico. E’ stata infine presentata la nuova iniziativa della scuola sulla ECDL in quanto si è appena accreditata come test center capofila. Al convegno sono stati invitati genitori, cittadinanza e responsabili delle suole secondarie di primo grado della zona.

Clicca qui per la locandina dell’evento.


  • 4 Dicembre 2015 ore 15:00 – Sede dell’Ordine degli Ingegneri, Piazzetta A. Furlan 2 – Pordenone

I Sistemi di Web Content Filtering

Venerdì 4 dicembre 2015 presso la sede dell’ordine degli ingegneri – Pordenone alle ore 15:00, si è svolto il convegno sui Sistemi di Web Content Filtering.

Il seminario è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri Provincia di PordenoneISACA Venice,  AICQ e ALSI.

Introduzione: Stefano Lena, Coordinatore della Commissione Industria ORDINE INGEGNERI; Antonio Piva, Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI.

Relatore: Mario Marcuzzi, laureato in Scienze dell’Informazione, dopo diversi anni di esperienza come responsabile del prodotto presso aziende operanti nel settore del networking e della sicurezza informatica, ora lavora presso l’IRES FVG; gestisce l’infrastruttura ICT, svolge attività di docenza in ambito aziendale nei campi dell’alfabetizzazione informatica e della sistemistica.

Sono stati riconosciuti 2 CPE per ISACA Venice e 3 Crediti Formativi Professionali per gli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • Sabato 28 Novembre 2015 – presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi

Assemblea Soci e Consiglio sezione Aica Nord Est

Sabato 28 Novembre 2015 alle ore 12:45 presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi – Aula 26, si è svolta l’Assemblea dei Soci della sezione AICA Nord Est.

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • Sabato 28 Novembre 2015 – presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine

3D – Maker. Economia e Fabbricazione Digitale

Sabato 28 Novembre 2015 dalle ore 09:30 presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine, si è svolto il convegno “3D – Maker. Economia e Fabbricazione Digitale” in collaborazione con AICA, l’Università degli studi di Udine e FabLab. Durante il convegno è intervenuto come moderatore Massimo De Liva (telefriuli) e la tavola rotonda ha visto gli interventi di Bruno Lamborghini (Presidente AICA), Alberto Felice De Toni (Rettore Università degli Studi di Udine), Marco Tarondo (Artigiano digitale ed imprenditore – Fablab Udine), Luciano Canova (Economista), Francesco Zorgno (SEED) e Federico Barcherini (CDS). Vi sono state inoltre delle testimonianze di Artigiani digitali.

Clicca qui per consultare tutti gli orari della conferenza.


  • Sabato 28 Novembre 2015 – presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine

Competenze Informatiche ed Open Source. Competenze “Open” nelle Scuole e nelle Professioni

Sabato 28 Novembre 2015 dalle ore 09:15 presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine, si è svolto il convegno “Competenze Informatiche ed Open Source. Competenze “Open” nelle Scuole e nelle Professioni” organizzato da AICA in collaborazione con l’Università degli studi di Udine. Durante il convegno è intervenuto il docente Carlo Tasso ed è stato trattato il nuovo standard e-CF assieme alla norma UNI 11506 e il Repertorio nazionale e quello FVG.

Clicca qui per consultare le slide e foto della conferenza.


  • Sabato 28 Novembre 2015 – presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine

Open Source Day 2015

Sabato 28 Novembre 2015 dalle ore 08:00 presso l’Università degli studi di Udine, polo scientifico dei Rizzi – Udine, si è svolto l’ open source day 2015. All’evento sono state effettuate molteplici conferenze fra cui una organizzata da AICA e una in collaborazione con AICA. L’evento, organizzato da ASCI e IGLU, trova la collaborazione della Sezione Nord Est di AICA ed anche dell’università di Udine, insieme a PNLUG (Pordenone Linux User Group) HACKLAB e FABLAB Udine. All’evento sono stati effettuati molti convegni e percorsi tematici sulle tematiche: Percorso Competenze Informatiche ed Open Source. Competenze “Open” nelle Scuole e nelle Professioni (organizzato da AICA), Percorso 3D – Maker. Economia e Fabbricazione Digitale (in collaborazione con AICA), Percorso Sviluppo Web, Percorso MicroBusiness (organizzato dal PNLug), Percorso Sicurezza Informatica, Percorso Digital Forensics.

Clicca qui per consultare informazioni aggiuntive, slide e foto sulle conferenze.


  • 23 Novembre 2015 ore 15:00 – Sede dell’Ordine degli Ingegneri, Piazzetta A. Furlan 2 – Pordenone

Model-Driven Testing per applicazioni Web e Mobili guidato dall’interfaccia

Lunedì 23 novembre 2015 presso la sede dell’ordine degli ingegneri – Pordenone alle ore 15:00, si è svolto il convegno sul Model-Driven Testing per applicazioni Web e Mobili guidato dall’interfaccia.

Il seminario è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri Provincia di PordenoneISACA Venice,  AICQ e ALSI.

Introduzione: Stefano Lena, Coordinatore della Commissione Industria ORDINE INGEGNERI; Antonio Piva, Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI.

Relatori: Giorgio Brajnik, docente presso l’Università di Udine, esperto in temi di usabilità; Andrea Baruzzo, consulente indipendente ed esperto di ingegneria del software.

Sono stati riconosciuti 2 CPE per ISACA Venice e 3 Crediti Formativi Professionali per gli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • 12 Novembre 2015 ore 14:00 – presso l’ITIS G. Marconi, Via Manzoni 80 – Padova

OPEN DAY PER IL MIGLIORAMENTO SNV

Giovedì 12 novembre 2015 dalle ore 14:00 alle ore 17:30 presso l’l’ITIS G. Marconi – Padova si è svolto il seminario sul miglioramento SNV. Vi è stata la partecipazione di circa 140 fra insegnanti e dirigenti scolastici i quali sono stati suddivisi in gruppi per partecipare ai laboratori.

AICQ Triveneta ha organizzato, con il contributo della Sezione Nord Est di AICA, un seminario con carattere pratico e laboratoriale, riguardante il Rapporto di Autovalutazione nelle scuole.

Il seminario gratuito per il miglioramento SNV è stato tenuto da Esperti e Tutors del Gruppo di lavoro sul SNV di AICQ Education

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • 12 Novembre 2015 – presso la sede dell’ ITT G. Chilesotti, via dei Tigli 10 – Thiene (VI)

UNA FORMAZIONE DI POST DIPLOMA PER UN LAVORO SICURO: Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software- applicazioni integrate su dispositivi mobili

Il corso ITS post-diploma biennale è stato organizzato presso la sede dell’ ITT G. Chilesotti – Thiene (VI), con rilascio di diploma statale, corrispondente al V livello dell’European Qualification Framework.

Il progetto ha una durata di 2000 ore (1000 ore nel primo anno di cui 320 di stage presso le aziende partner di progetto, 1000 ore nel secondo anno di cui 480 di stage presso le aziende partner di progetto).

Si affronteranno gli argomenti della Qualità nelle scuole, il Rapporto di Autovalutazione (RAV) ed il Piano di Miglioramento.

Il corso è stato istituito dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione J.F.Kennedy di Pordenone, di cui AICA è socio.

La figura professionale obiettivo del corso: Area “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”, Ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software”, Declinazione “Applicazioni integrate su dispositivi mobili”.

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la domanda di adesione scaricabile al link entro il giorno precedente la selezione.

Le selezioni si svolgeranno nei giorni 29/10/2015 e 7/11/2015 presso la sede dell’ ITT G. Chilesotti, via dei Tigli, 10 Thiene (VI).

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • 9 Novembre 2015 ore 11:00 – presso l’auditorium dell’istituto ISIS D’Aronco, Via Battiferro 7 – Gemona (UD)

“Il futuro del lavoro nell’era digitale” – Riflessioni, dati ed esperienze personali di tre professionisti impegnati nel mondo del digitale

Lunedì 9 novembre 2015 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l’auditorium dell’istituto ISIS D’Aronco – Gemona si è svolto l’incontro dal tema: “Il futuro del lavoro nell’era digitale” – Riflessioni, dati ed esperienze personali di tre professionisti impegnati nel mondo del digitale.

Rivolto agli studenti delle classi interessate dell’I.S.I.S. “D’Aronco” e dell’I.S.I.S. “Margini-Marchetti”.

Sono stati presenti gli interventi di: dott. Antonio Piva (Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI); dott. Daniel Londero (Co-Founder di Talent Garden Pordenone, Senior Software Engineer presso Cargo Media AG, Membro del direttivo del GrUSP); Uponadream Studios s.n.c. di Giulio Venier e Marco Pondero.

Moderatore: dott. Giacomo Trevisan (associazione Media Educazione Comunità, coordinatore del progetto Blog Fuori dal Comune).

Oltre 300 studenti dell’istituto tecnico e del liceo hanno partecipato all’evento.

Clicca qui per il programma del convegno e le foto.


  • Mercoledì 7 ottobre 2015 – presso il Campus scientifico dell’Università Ca’Foscari – Venezia

Application Security Progettare la Cybersecurity

Mercoledì 7 ottobre 2015 alle ore 09:15 presso il Campus scientifico dell’Università Ca’ Foscari (Auditorium ed. Alfa, Via Torino 155, Venezia Mestre) si è svolto il seminario sulla Sicurezza Applicativa.

L’evento è stato patrocinato da AICA Nord-Est e organizzato da ISACA Venice in collaborazione con l’Università Ca’Foscari di Venezia e OWASP.

Nel corso di questo seminario sono stati trattati i seguenti argomenti: come progettare la sicurezza, come rilevare gli attacchi e come gestire i database. Sono state inoltre illustrate alcune esperienze attuali su: hacking, errori più comuni, firewall.

Si sono tenuti gli interventi di Michele Bugliesi (Rettore Università Ca’ Foscari Venezia) e Daniele De Martino (Dirigente Polizia Postale e delle Comunicazioni – Veneto).

Clicca qui per consultare la locandina dell’evento.


  •  Giovedì 24 e Venerdì 25 Settembre 2015 – a Padova

Corso specialistico Consolidamento delle competenze previste per la Certificazione CSX FUNDAMENTALS©

Giovedì 24 e Venerdì 25 Settembre 2015 si è tenuto a Padova il primo corso specialistico su licenza ISACA (docenti accreditati, documentazione e slide ufficiali) per la preparazione all’esame CSX Fundamentals (per un totale di 16 ore di formazione), con il seguente orario: 9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00.

L’evento è stato patrocinato da AICA Nord-Est e organizzato da ISACA Venice.

CSX FUNDAMENTALS© è un corso sulla cybersecurity per preparare i manager ed i professionisti informatici sulle violazioni della sicurezza e gli attacchi informatici tramite, eventualmente, una certificazione.

Clicca qui per consultare la locandina dell’evento.


  • Giovedì 10 settembre 2015 – presso Villa Ottoboni, Via Padre E. Ramin 1 – Padova

La sicurezza è di “Moda”: Digital Trasformation & IT Governance

Giovedì 10 settembre 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la Villa Ottoboni – Padova si è svolto il seminario sulla sicurezza è di “Moda”: Digital Trasformation & IT Governance.

L’evento è stato patrocinato da AICA Nord-Est e organizzato da ISACA Venice.

Il convegno si è focalizzato sulla cosiddetta “Digital Trasformation” all’interno delle aziende della moda, con l’utilizzo sempre più massivo di strumenti di Social Network & Collaboration.

Ha partecipato all’introduzione e come moderatore della tavola rotonda anche il Dott. Luca Barbieri (giornalista di Corriere Innovazione).

Clicca qui per consultare la locandina dell’evento.


  • 7 Luglio 2015 ore 9:00 – presso l’ITIS G. Marconi, Via Manzoni 80 – Padova

Una giornata per il Rapporto di Autovalutazione: Seminario gratuito per la costruzione consapevole e condivisa del RAV

Martedì 7 luglio 2015 dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso l’l’ITIS G. Marconi – Padova si è svolto il seminario sulla costruzione consapevole e condivisa del RAV. AICQ Triveneta ha organizzato, con il contributo della Sezione Nord Est di AICA, un Seminario con carattere pratico e laboratoriale, riguardante il Rapporto di Autovalutazione nelle scuole. Il Seminario gratuito per la costruzione consapevole e condivisa del RAV è stato tenuto da Docenti Esperti e Tutors del GLSNV (Gruppo di lavoro sistema nazionale di valutazione) AICQ e territoriale.

Circa 100 persone tra insegnanti e dirigenti del Veneto hanno partecipato al seminario.

Clicca qui per il programma del convegno e le foto.


  • 25 Maggio 2015 ore 9:00 – presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 5

Ho avuto un’idea… e adesso? dal sogno alla Startup – Modalità di costituzione, business plan, acceleratori ed incubatori, reperimento fondi, valutazione delle Start UP: il successo di un’iniziativa imprenditoriale innovativa

Lunedì 25 maggio 2015 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 5 si è svolto l’intervento di Francesco Zorgno sulle modalità di costituzione, business plan, acceleratori ed incubatori, reperimento fondi, valutazione delle Start UP. L’evento è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con ALSI presso l’Università degli studi di Udine. Relatore: Francesco Zorgno, laureato a Udine in Ingegneria Gestionale e in Economia Aziendale, è attivo dal 2003 nel settore cleantech, con focus nella generazione energia da fonte rinnovabile e nell’efficienza energetica in ambito industriale. Dal 2010 si occupa di investimento e gestione di impianti ed è responsabile di tutte le attività di sviluppo, investimento e operations di progetti per conto di alcuni dei principali operatori stranieri presenti in Italia. Business Angel, membro di IAG e CDS, nel 2013 ha fondato Seed srl, public company specializzata in iniziative early-stage. Introduzione del Prof. Antonio Piva (Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI, docente di Informatica e Aziende).

Clicca qui per maggiori informazioni e le slide del convegno


  • 21 maggio 2015 ore 14:00 presso il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, Dorsoduro 2613 (Campo dei Carmini) – Venezia

Il Valore delle COMPETENZE INFORMATICHE e delle CERTIFICAZIONI: Dalla nuova ECDL all’utilizzo consapevole della rete

Giovedì 21 maggio presso il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim – Venezia si è svolto il convegno sulla nuova ECDL. L’incontro aveva lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate. Sono stati presentati il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in collaborazione con AICA.

Hanno partecipato oltre 70 persone fra Dirigenti e Docenti.

Clicca qui per il programma del convegno e le foto.


  • 18 Maggio 2015 ore 16:45 – presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 11

La fatturazione elettronica e le scritture contabili informatiche: attualità e prospettive delle documentazione digitale in azienda e nella PA

Lunedì 18 maggio 2015 dalle ore 16:45 alle ore 19:00 presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 11 si è svolto il seminario sulla fatturazione elettronica e le scritture contabili informatiche. Il seminario è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con ISACA Venice, l’Ordine degli Ingegneri Provincia di Udine, AICQALSI presso l’Università degli studi di Udine. Relatore: Gea Arcella: notaio, Membro dell’Area Informatica presso il CNN e già Professore a contratto di Informatica Giuridica presso l’Università di Urbino.

Circa 100 persone tra Professionisti e studenti hanno partecipato al convegno.

Clicca qui per maggiori informazioni e le slide del convegno.


  • 11 Maggio 2015 ore 16:45 – presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 11

Mobile Forensics nella vita reale delle aziende e delle persone: approfondimenti tecnici e particolarità degli smartphone nell’acquisizione delle informazioni

Lunedì 11 maggio 2015 dalle ore 16:45 alle ore 19:00 presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 11 si è svolto il seminario sulla Mobile Forensics. Il seminario è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con ISACA Venice, l’Ordine degli Ingegneri Provincia di Udine, AICQALSI presso l’Università degli studi di Udine. Relatori: Pietro Brunati e Matteo Brunati, si occupano di Cybersecurity per grandi gruppi bancari e Informatica Forense. Introduzione del Prof. Vito Roberto (Coordinatore del Consiglio dei Corsi di Studi in Discipline Informatiche) ed Antonio Piva (Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI). Sono stati riconosciuti 2 CPE per ISACA Venice e 2 Crediti Formativi Professionali per gli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Oltre 80 persone tra Professionisti e studenti hanno partecipato al convegno.

Clicca qui per maggiori informazioni e le slide del convegno.


  • 27 Aprile 2015 ore 16:45 – presso l’Università degli Studi di Udine Polo Scientifico dei Rizzi (via delle Scienze, 208) – Aula 11

L’investigazione digitale: Metodologie tecnologiche di intervento in casi di un incidente informatico aziendale, come acquisire, preservare e documentare la fonte di prova.

Lunedì 27 aprile 2015 dalle ore 16:45 alle ore 19:00 presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 11 si è svolto il seminario sull’investigazione digitale. Il seminario è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con ISACA Venice, l’Ordine degli Ingegneri Provincia di Udine, AICQALSI presso l’Università degli studi di Udine. Relatore: Luigi Nicotera, Digital Forensics Expert e socio fondatore dell’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense, iscritto nell’albo dei consulenti tecnici e periti del Tribunale di Padova. Intervento dell’Ing. Raffaele Perrotta (referente ordine ingegneri) ed Antonio Piva (Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI). Sono stati riconosciuti 2 CPE per ISACA Venice e 2 Crediti Formativi Professionali per gli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Oltre 100 persone tra Professionisti e studenti hanno partecipato al convegno. Clicca qui per le foto e tutti i dettagli dell’evento.


  • 21-22-23 Aprile 2015 – presso il centro congressi Hotel Palladio – Bassano del Grappa (VI)

Seminario nazionale – Verso la scuola del futuro

Seminario nazionale rivolto ai Dirigenti Scolastici, Funzioni Strumentali e DSGA sull’innovazione digitale nella scuola, l’evento promosso dalla Rete Territoriale delle Scuole di Bassano del Grappa – Asiago, in collaborazione con USR Veneto, Indire, c2group e Asso Edu e patrocinato da AICA sezione Nord-Est. Sono intervenuti diversi relatori istituzionali, referenti Ufficio Scolastico del Veneto e dell’Emilia Romagna; il giorno 23 Aprile sono intervenuti anche Antonio Piva e Carlo Tiberti di AICA. Durante il seminario sono state trattate le seguenti tematiche:

  • Innovazione e innovatori nella scuola;
  • Obiettivi strategici per la scuola digitale;
  • Innovare la didattica.

Clicca qui per la locandina dell’evento. Clicca qui per il programma dettagliato dell’evento. Approfondimenti e iscrizioni al sito ctssbassanoasiago.


  • 14 aprile 2015 ore 14:00 presso l’I.T.I.S. Segato, via Tasso 11 – Belluno

Il Valore delle COMPETENZE INFORMATICHE e delle CERTIFICAZIONI: Dalla nuova ECDL all’utilizzo consapevole della rete

Martedì 14 aprile presso l’I.T.I.S. Segato – Belluno si è svolto il convegno sulla nuova ECDL. L’incontro ha avuto lo scopo di spiegare i rischi della navigazione in internet e come prevenirli grazie al valore delle competenze informatiche certificate. È stato presentato il valore della certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL) nella scuola e nel mondo del lavoro, la validità della certificazione in Italia e in tutto il mondo, i corsi e le iniziative per gli studenti. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in collaborazione con AICA.

Clicca qui per il programma del convegno. Oltre 70 persone tra dirigenti ed insegnanti hanno partecipato al convegno sul valore delle certificazioni. Clicca qui per le foto e tutti i dettagli dell’evento.


  • 13 Aprile 2015 ore 16:45 – presso l’Università degli Studi di Udine Polo Scientifico dei Rizzi (via delle Scienze, 208) – Aula 11

ISO/IEC 27001:2013, la norma dei requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

Lunedì 13 aprile 2015 dalle ore 16:45 alle ore 19:00 presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 11 si è svolto il seminario dal tema: ISO/IEC 27001:2013, la norma dei requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni. Il seminario è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con ISACA Venice, l’Ordine degli Ingegneri Provincia di Udine, AICQ e ALSI presso l’Università degli studi di Udine. Relatore: Attilio Rampazzo, Information Systems Consultant & Auditor – Consulente di Sistemi di Gestione CISA Coordinator – ISACA Venice Chapter. Introduzione del Dott. Antonio Piva (Presidente Sezione AICA Nord-Est e Vicepresidente ALSI). Sono stati riconosciuti 2 CPE per ISACA Venice e 2 Crediti Formativi Professionali per gli Iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Oltre 100 persone tra Professionisti e studenti hanno partecipato al convegno. Clicca qui per le foto e tutti i dettagli dell’evento.


  • 23 Marzo 2015 ore 8:45 – presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 5

Patente Europea per la Qualità EQDL: European Quality Driving Licence

Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 8:45 alle ore 12:00 presso l’Università degli Studi di Udine Polo scientifico dei Rizzi – Aula 5 si è svolto il primo seminario sulla Patente Europea per la Qualità EQDL: European Quality Driving Licence. Il seminario è stato organizzato da AICA nord-Est in collaborazione con ISACA Venice, AICQ presso l’Università degli studi di Udine.

Il seminario è stato il primo di un ciclo di 5 seminari.

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • 12 Marzo 2015 ore 15:00 – presso la Libera Università di Bolzano, via Ratisbona 16 – Bressanone

Dal coding al problem solving: proposte per un curricolo integrato di informatica dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I e II grado

Giovedì 12 marzo 2015 presso la Libera Università di Bolzano – Bressanone alle ore 15:00 si è svolto il seminario sul tema: Dal coding al problem solving. L’iniziativa rientrava nel quadro delle azioni che AICA promuove sul territorio nazionale per la diffusione di una cultura informatica coerente con le istanze culturali e sociali che caratterizzano gli attuali bisogni educativi.

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • 21 Febbraio 2015 ore 10:30 – presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico Industriale Kennedy, via Interna n. 7 – Pordenone

Consegna dei diplomi ai diplomati del luglio 2014 dell’ITS Kennedy

Sabato 21 febbraio 2015 presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico Industriale Kennedy – Pordenone alle ore 10:30 si è svolta la consegna dei diplomi ai diplomati del luglio 2014 dell’ITS Kennedy. L’evento ha avuto lo scopo di consegnare il diploma e l’Europass ai nuovi tecnici superiori ICT che hanno superato l’esame di Stato.


[ ^ Torna a inizio pagina ]