Privacy Policy

PRIVACY POLICY E INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.aicasezioni.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

La presente informativa, formulata ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, si ispira inoltre alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Nel prosieguo della pagina sono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Vi invitiamo quindi a prendere visione della informativa relativa alla nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.

Gli Standard e la Politica per la Privacy e per la protezione dei dati personali del sito www.aicasezioni.it seguono i seguenti principi:

A) PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ: Il trattamento di dati personali è gestito dall’organizzazione aziendale tramite responsabilità definite.

B) PRINCIPIO DI TRASPARENZA: I dati personali degli interessati sono raccolti e trattati secondo la presente Privacy Policy; al momento dell’eventuale conferimento dei dati personali viene fornita agli interessati la presente informativa, come previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03.

C) PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA: I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.

D) PRINCIPIO DI FINALITÀ DELL’UTILIZZO: Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento del conferimento dei dati personali. I dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati dall’art. 24 del D.lgs. n.196/03.

E) PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ: I dati personali eventualmente conferiti dall’utente vengono mantenuti esatti e se necessario aggiornati. Sono altresì gestiti e conservati in modo che l’interessato abbia la possibilità di conoscere quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione od opposizione al trattamento. Gli interessati possono esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/03.

F) PRINCIPIO DI SICUREZZA: come previsto dal D.lgs. n. 196/03I, dati personali sono protetti attraverso misure/idonee di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.

La presente informativa è resa esclusivamente per il sito www.aicasezioni.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’interessato tramite link o banner presenti nel sito.

Aicasezioni.it considera molto seriamente la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Dr. Antonio Piva, Vicolo degli Orti n. 9, 33100 Udine (UD).
mail: antonio@piva.mobi

 

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il responsabile per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 è lo stesso Titolare Antonio Piva, antonio@piva.mobi.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Le operazioni di trattamento connesse ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico situata a Piazzale Rodolfo Morandi, 2 – 20121 Milano e sono curati solo da personale incaricato del trattamento a norma di legge.
Hosting e server web sono mantenuti da Aruba, https://www.aruba.it/home.aspx

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi ed programmi informatici preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è dovuta dai protocolli standard di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati sopra riportati vengono utilizzati in maniera anonima solo per effettuare statistiche sull’uso del sito e per controllarne il suo corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati da parte degli enti preposti per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio esplicito e volontario di e-mail agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. I dati personali saranno trattati al solo fine di eseguire il servizio o la richiesta specifica dell’interessato.

 

Cookies

Il cookie è un piccolo file di frammento di informazione scambiato tra un sito internet ed il tuo browser e normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni e per migliorare la navigazione all’interno del sito. E’ dunque doveroso specificare che il sito aicasezioni.it fa uso esclusivamente di cookie tecnici e analitici, senza effettuare la profilazione degli utenti, ma raccogliendo solamente dati in forma anonima che vengono impiegati in statistiche anonime.

Cookie di terze parti con finalità statistiche.
I cookie di questo tipo permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare esclusivamente i dati di traffico del sito in forma aggregata e anonima, senza effettuare la profilazione dell’utente.
In particolare, il sito fa uso del seguente servizio:

• Statcounter
Statcounter è un servizio di analisi web fornito da Statcounter.com. Statcounter utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito web e compilare report.
Link alla Privacy Policy di Statcounter: Privacy Policy

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Informativa Estesa.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Utilizziamo i dati anonimi riguardanti le statistiche del sito per migliorare lo stesso e l’esperienza di navigazione degli utenti.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avverrà ai sensi della normativa d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con il supporto di mezzi informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Informiamo poi che i dati personali dell’interessato saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dall’art. 11 del decreto legislativo 196/03, il quale prevede, tra l’altro, che i dati stessi siano trattati in modo lecito e secondo correttezza; raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; esatti e, se necessario, aggiornati; pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle formalità del trattamento.
Il trattamento dei dati potrà avvenire mediante strumenti elettronici e non elettronici, con logiche strettamente correlate con le finalità del trattamento e, comunque, tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Vengono utilizzate specifiche tecnologie ed il sistema di gestione organizzativa per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Le misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03). aicasezioni.it inoltre si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Allegato B al Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza). I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi, che sono usati solo quando necessari al perseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. Opportune misure di tipo organizzativo, procedurale e tecnologico sono mantenute per conseguire un adeguato livello di sicurezza dei dati personali che sono trattati nei sistemi informatici.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO
Al momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03, verrà fornita all’interessato una specifica informativa, sintetica ma completa, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati, sui diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento, ecc.), sull’identità e sulla sede del titolare e dei responsabili del trattamento.
L’interessato sarà quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice.
Alcuni dati sono essenziali per l’assolvimento di obblighi di legge, regolamentari o normativi nonché per consentire la conclusione, la corretta esecuzione e la migliore gestione del contratto. Pertanto, se l’utente deciderà di non fornire tali dati, questo potrà comportare l’impossibilità di dare esecuzione al rapporto contrattuale medesimo.

 

SOGGETTI CHE POTRANNO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente esclusivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Il Titolare del trattamento ed i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Informiamo, che in relazione ai predetti trattamenti, l’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del d. lgs 196/03 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), il cui testo è di seguito riportato.

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

• Dell’origine dei dati personali;
• Delle finalità e modalità di trattamento;
• Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
• Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

• L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
• La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

• Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• Al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento (si veda articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

 

MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY
La presente pagina costituisce la “Privacy Policy” di questo Sito.
Il Titolare del trattamento si riserva la facoltà di apportare delle modifiche alla presente privacy policy. L’utente accetta di essere vincolato a tali eventuali e future revisioni e si impegna, pertanto, a visitare periodicamente questa pagina per essere informato su eventuali variazioni.
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 07-09-2015.