Eventi ed attività istituzionali AICA Emilia-Romagna

Eventi già svolti

  • 19 Marzo 2015 ore 17:00 – presso la Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11 – Bologna

IL RILANCIO COMPETITIVO DELL’INDUSTRIA ITALIANA: Il ruolo della manifattura, la sua evoluzione e i fattori chiave di successo

Giovedì 19 marzo 2015 alle ore 17:00 presso la Fondazione Aldini Valeriani – Bologna, si è svolto il convegno dal tema: Il rilancio competitivo dell’industria italiana.
Il convegno è stato organizzato da ASSPECT in collaborazione con FEDERMANAGER, AICA e FAV.
Relatore: ing. Simone Fubini, già dirigente di General Electric e Honeywell, A/D Telettra, ,Dirett.Centrale FIAT, DG di Olivetti è un profondo conoscitore della realtà dell’industria italiana. Come imprenditore ha creato PROJECTA (settori innovativi). E’ tra i fondatori di UBIQUITY, leader nel messanging su rete mobile.
E’ seguita una TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di: Bruno Lamborghini (Pres. PROMETEIA e AICA), Alfredo Aureli (Pres.SCM), Stefano Scabbio (Pres.ASSOLAVORO – A/D di MANPOWER) e Domenico Appendino (Vice Pres.PRIMA INDUSTRIE).

Clicca qui per maggiori informazioni.


  • 27 Novembre 2014 ore 15:00 – Bologna (Sala Viola)

Accessibilità delle certificazioni informatiche, problemi e soluzioni per evitare esclusioni

Giovedì 27 Novembre 2014 alle ore 15:00 presso la sala Viola – Bologna, si è svolto il seminario sull’accessibilità delle certificazioni informatiche, i problemi e le soluzioni per evitare esclusioni.
La Sezione AICA dell’Emilia-Romagna vuole impegnarsi per rendere inclusive le certificazioni informatiche poiché a causa di applicazioni informatiche non accessibili molte persone con disabilità rischiano di essere escluse dalla possibilità di certificare le loro competenze.
Coordina il seminario: Giuseppe Persiani (Responsabile Test Center – Fondazione ASPHI Onlus).
Durante il seminario sono intervenuti: Bruno Lamborghini (Presidente di AICA), Antonio Piva (Responsabile degli ispettori area Nord-Est di AICA), Ennio Paiella (Fondazione Asphi Onlus), Marina Vriz (Fondazione Asphi Onlus), Luca Mazza (Insegnante dell’Istituto Salvemini – Casalecchio di Reno (BO)), Guido Flamini (Insegnante dell’Istituto Salvemini – Casalecchio di Reno (BO)).

Clicca qui per maggiori informazioni.